I Princìpi dell'Investimento

5 | Il padre degli ETF: John Bogle, fondatore di Vanguard (prima parte)

Episode Summary

Stai per scoprire una delle persone più importanti per la tua finanza personale, cioè colui che ha inventato e diffuso a milioni di persone gli ETF, gli strumenti a basso costo che ti permettono di investire replicando l'andamento del mercato. Stiamo parlando di John Bogle.

Episode Notes

Stai per scoprire una delle persone più importanti per la tua finanza personale, cioè colui che ha inventato e diffuso a milioni di persone gli ETF, gli strumenti a basso costo che ti permettono di investire replicando l'andamento del mercato.

Stiamo parlando di John Bogle, famoso per aver rivoluzionato il mondo della finanza introducendo l'investimento in ETF che, oggi è ben conosciuto e diffuso su larga scala, ma che nel 1975 quando lui l’ha inventato era quanto di più assurdo si fosse mai visto, tanto che gli venne addirittura dato del pazzo.

La rivista Fortune ha definito Bogle “uno dei giganti dell’investimento del ventesimo secolo”.

Attraverso il Gruppo Vanguard che lui stesso ha fondato, John Bogle ha permesso a milioni di risparmiatori di investire i loro soldi con performance superiori a quelle dei fondi attivi, e con costi notevolmente più bassi e notevolmente più trasparenti.

Bogle è morto nel 2019 all’età di 90 anni, ma lascia dietro di sé un’eredità importantissima per il mondo della finanza, come ben esprime la frase di Warren Buffett che dice “John Bogle ha fatto più per l’investitore individuale, di chiunque altro”.


In questo Episodio ascolti:

---

Info, feedback e domande a principi@lixiinvest.com
Scarica la guida gratuita su principidellinvestimento.com
Ascolta tutti gli episodi su podcast.principidellinvestimento.com